DOMENICA 27 MARZO 2022 – CERIMONIA INTITOLAZIONE DEL “PARCO SATURNO ANIELLO”

 Domenica 27 marzo prossimo in località Cappelletta di Borgo Virgilio (MN) il parco posto in fregio a via Granasso con la strada Cisa verrà intitolato alla memoria di Aniello SATURNO indimenticato collega di tutti noi.

Risulta inutile dire che l’evento é di un’importanza significativa per tutti noi e per il nostro sodalizio che ci rappresenta .     E’ stato un traguardo difficile da raggiungere ma proprio per questo estremamente importante. E quindi va celebrato degnamente da tutti.                  E’ un modo corale di affermare il principio che “noi non dimentichiamo” coloro che con onore e sacrificio, in silenzio hanno servito nella Polizia italiana per il bene delle collettività. 

Sono in corso i preparativi per l’evento in argomento, al momento possiamo già comunicare il programma della giornata che come è ormai nostra consuetudine si concluderà con un momento conviviale.

Alleghiamo il programma riservandoci ulteriori notizie.

Segreteria A.N.P.S. 

programma

 

10 febbraio – GIORNO DEL RICORDO”

Anche quest’anno la Sezione di Mantova è stata invitata e volentieri ha partecipato alla manifestazione pubblica dedicata al Giorno del Ricordo che commemora i moltissimi italiani dell’Istria e della Dalmazia che hanno trovato una tragica ed orrenda morte nella fase conclusiva della seconda guerra mondiale.

La cerimonia, che come tutti gli anni si svolge nell’omonima piazza posta a lato del castello di San Giorno, all’ingresso della città, ha visto la presenza di tutte le Autorità della provincia e di una rappresentanza, c on bandiera del nostro sodalizio, sempre presente nel ricordo delle sofferenze e del dolore patito dai nostri connazionali.

 

 

10 febbraio “Commemorazione di Giovanni Palatucci”

Nella tarda mattina di ieri 10 febbraio scorso, nell’omonimo parco di Montanara di Curtatone (MN),  alla   presenza  delle  maggiori  Autorità   della   provincia, ad opera del presidente  dell’Amministrazione provinciale  e  sindaco  di Curtatone Carlo  Bottani  e   del  Questore   di  Mantova   D.ssa  Giannina  Roatta       è  stata scoperta una  stele  in ricordo  del Commissario Giovanni Palatucci,     Questore reggente     di   Fiume    nel  tragico  periodo  della     fine  della    seconda  guerra mondiale.                                  All’iniziativa,  oltre alla bandiera   con  rappresentanza dell’Associazione,    erano  presenti  numerosi   cittadini   ed in  particolate  il  Dr. Colorni   in    rappresentanza   della  Comunità    Ebraica  di   Mantova   oltre      al cappellano della Polizia di Stato Don Stefano Peretti.

Nel     corso    della     breve     ma  toccante   cerimonia   tutti   gli  oratori   hanno sottolineato i tratti più umani ed attuali di     Giovanni Palatucci,     insignito dallo Stato di Israele dell’onorificenza di “Giusto delle Nazioni” e nei cui confronti è in corso la “causa di beatificazione” da parte delle Autorità della Chiesa Cattolica.

Alleghiamo alcune fotografie dell’evento